HOME

IL PARCO

 Eco Progettazione
 Produzione di Energia
 Ricerca e Sperimentazione
 Educazione Ambientale
 Ambiente e Territorio
 0Sociale ed Economico

LE VISITE

 0Gli Impianti
 Programma Didattico
 Attivita' Didattiche 

SUGGERIMENTI

 Idee Sul Parco

INFORMAZIONI

 Richiedi Informazioni
 Contatti

DOCUMENTAZIONE

 0 Modulo Registrazione

www.pirrinipaola.it

RIDUZIONE DEI GAS SERRA

Gli alberi hanno la preziosa proprietà di assorbire l'anidride carbonica. E' quindi fondamentale proteggere le ultime grandi Aree Verdi della nostra Terra, e crearne delle nuove. La Terra, continuamente colpita dalla radiazione elettromagnetica emessa dal sole, si scalda come avviene in una serra quando le pareti di vetro trattengono il calore del sole.

Parte di questa radiazione viene assorbita dalla superficie terrestre, parte viene riflessa. L'aumento della concentrazione nell'atmosfera dei gas ad effetto serra (principalmente anidride carbonica, CO2) prodotti dalle attività umane intrappola il calore solare riscaldando la superficie del pianeta. Di per sé l'anidride carbonica svolge un ruolo molto utile: se non fosse presente nell'atmosfera, infatti, la temperatura media terrestre sarebbe di -19° C. Oggi, però, l'accumulo di anidride carbonica è tale da imprigionare quantità eccessive di calore e di trasformare la Terra in una gigantesca serra.

Questo surriscaldamento causa alterazioni del clima, tra cui una riduzione dei ghiacciai, un innalzamento dei livelli del mare ed in generale un aumento della quantità di energia nell'atmosfera che accentua gli Eventi Climatici Estremi.

Se ne sono accorte le società di assicurazione che hanno visto aumentare i costi per la copertura dei danni ambientali. Infatti il Protocollo di Kyoto a cui aderisce anche l'Italia, ha per obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 per limitare le alterazioni climatiche.

A P.E.S.E.A. il Risparmio di CO2 derivante dalle singole tecnologie in funzione è periodicamente controllato ed aggiornato: all’interno del Museo dell’Energia (in progetto) si potranno osservare Tabelle esplicative che, insieme ad esempi concreti, illustrano come si utilizzano al meglio le tecnologie alternative per avere il massimo Risparmio di CO2.

USO EFFICIENTE DELL’ENERGIA

Le nostre case ed i nostri sistemi industriali possono essere resi più efficienti, utilizzando meno energia a parità di risultato, con un vantaggio anche economico. Possiamo utilizzare fonti rinnovabili per riscaldare l'acqua, la casa e produrre energia elettrica.

TUTELA DELLA FLORA E DELLA FAUNA PRE-ESISTENTE

La tutela dell’area ha permesso alla vegetazione autoctona di riappropriarsi spontaneamente della superfici prative e boschive che erano state cancellate dall’economia agricola ed unitamente alla messa a dimora di piante, nel rispetto delle specie vegetali autoctone, la zona si è trasformata nella suggestiva oasi energetica di P.E.S.E.A.

Il paesaggio e la specie vegetali sono ammirabili grazie all’esistenza di corridoi ecologici all’interno del parco e un armonioso silenzio permette di gustare la tranquillità della Natura circostante.

 
© copyright 2001-2019 www.pirrinipaola.it