HomeHome
Chi SiamoChi Siamo
EventiEventi
FotovoltaicoFotovoltaico
EolicoEolico
Solare TermicoSolare Termico
Impianti a BiomassaImpianti a Biomassa
Album FotograficoAlbum Fotografico
Richiesta InformazioniRichiesta Informazioni
Segnala ad un ConoscenteSegnala ad un Conoscente
Come RaggiungerciCome Raggiungerci
Rassegna StampaRassegna Stampa
DownloadDownload

PIRRINI PAOLA ENERGIA S.R.L.

via San Giorgio 5755 loc. Bagnile,
47023 Cesena (FC)
tel: 0547 353041
fax: 0547 379234
email: info@pirrinipaola.it
P.I.03634500403

Fotovoltaico
 

La tecnologia del fotovoltaico permette di trasformare l' energia associata alla radiazione solare in energia elettrica. Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico che è basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio) in grado di generare elettricità se colpiti dalla radiazione solare senza l' uso di alcun combustibile.
I dispositivi fotovoltaici trasformano l' energia solare in energia elettrica operando senza l' ausilio di parti meccaniche pertanto sono silenziosi e non richiedono molta manutenzione. Quando il sole colpisce il sottile strato di silicio, i fotoni (particelle dei raggi solari), trasferiscono la loro energia agli elettroni del materiale producendo corrente elettrica.
Il dispositivo base, "la cella fotovoltaica" è costituita da una piccola lastra di materiale semiconduttore (generalmente silicio) che opportunamente trattata, genera una piccola differenza di potenziale tra la superficie superiore (-) e quella inferiore (+). La radiazione solare incidente sulla cella è in grado di mettere in movimento gli elettroni interni al materiale, che si spostano dalla faccia negativa a quella positiva, generando corrente continua.
Le celle vengono connesse tra loro e incapsulate in maniera da formare delle superfici più grandi: "moduli".
I moduli FV a loro volta vengono connessi tra loro a formare il "Generatore Fotovoltaico", in grado di erogare potenze più consistenti.
Gli impianti FV si distinguono in due categorie principali a seconda del tipo di accumulo utilizzato:
  Impianti FV ad isola: l'energia prodotta è accumulata da batterie; in questi impianti non è necessaria la rete elettrica.
  Impianti FV in rete: l'energia prodotta è ceduta alla rete elettrica tramite appositi convertitori CC/CA (Inverter).

 
© copyright 2001-2017 www.pirrinipaola.it