HOME

IL PARCO

 Eco Progettazione
 Produzione di Energia
 Ricerca e Sperimentazione
 Educazione Ambientale
 Ambiente e Territorio
 0Sociale ed Economico

LE VISITE

 0Gli Impianti
 Programma Didattico
 Attivita' Didattiche 

SUGGERIMENTI

 Idee Sul Parco

INFORMAZIONI

 Richiedi Informazioni
 Contatti

DOCUMENTAZIONE

 0 Modulo Registrazione

www.pirrinipaola.it

UN PONTE FRA PASSATO E FUTURO
 
Durata: 3.00 ore  Livello: elementari,medie, superiori 
Prezzo: 8.50€/studente; Riduzione 7.00€ per gruppi di min.35 studenti 

IL NOSTRO PROGETTO

Con questa attività si vuole offrire agli alunni delle scuole la possibilità di apprendere, approfondire ed appassionarsi alle tematiche ambientali,con particolare riferimento alle energie rinnovabili e alla sostenibilità ecologica. Ciò che offriamo è un’esperienza singolare: un parco educativo e dimostrativo sulle diverse forme di energia pulita, dove entrano in gioco emozioni, curiosità e desiderio di comprendere i temi dell’attualità, senza dimenticare i legami con la tradizione. Tutto questo unito alla competenza e alla disponibilità dei nostri operatori.

LA NOSTRA METODOLOGIA

L’apprendimento avverrà tramite attività che partono dalla sensibilità dei partecipanti e che puntano a suscitare l’amore per la conoscenza, allo scopo di creare una relazione affettiva fra i ragazzi e l’ambiente osservato, condizioni a nostro giudizio indispensabili per affrontare il lavoro di comprensione scientifico/naturalistica, inserendola nel contesto socioeconomico.

OBIETTIVI DIDATTICI

Conoscere e studiare le fonti di energia rinnovabile, i metodi sostenibili per utilizzarle e le trasformazioni del territorio dall’epoca della Centuriazione Romana fino ai giorni nostri.

MATERIALE DIDATTICO

Distribuzione di materiali divulgativi specifici, inclusi quelli prodotti dal settore educazione del WWF Italia e dal WWF Internazionale.

ATTIVITA’

Conoscere la storia del territorio rurale e delle sue trasformazioni, soffermandosi sulla Centuriazione Romana che ha anticamente modellato i luoghi che ospitano il Parco. Lezioni in aula sui modelli energetici tradizionali e su quelli alternativi, seguite da escursioni didattiche e approfondimenti sul campo, in cui si potranno studiare ed osservare da vicino i singoli sistemi energetici.

 
© copyright 2001-2019 www.pirrinipaola.it